Samsung NX10.

« Older   Newer »
  Share  
jeremj
view post Posted on 25/4/2010, 00:52 by: jeremj




Samsung ha annunciato ufficialmente una delle macchine fotografiche digitali più attese dagli appassionati: si tratta della Samsung NX10, fotocamera compatta a ottiche intercambiabili con sensore in formato APS-c, un sensore equivalente a quello della maggior parte delle reflex digitali in commercio e più grande rispetto al Micro Quattro Terzi delle Olympus E-P1/E-P2 e delle Panasonic G1/GH1 e GF1.

image

image

La macchina - presentata in versione "concept" nel corso del salone PMA dello scorso inverno - è la prima della Serie NX, su cui Samsung punta moltissimo. Se in primo tempo, infatti, la novità delle macchine compatte a ottiche intercambiabili poteva sembrare soltanto una nuova nicchia per appassionati, presto, secondo alcuni, potrebbe portare addirittura alla sparizione delle reflex digitali, sostituite da macchine più compatte, leggere e prive di specchio reflex.

image

image

image

La Samsung NX10 offre un sensore CMOS APS-C (23.4 x 15.6mm) da 14,6 megapixel racchiuso in un corpo macchina simile a quello di una reflex, compatto (123×87×39.8mm), leggero (353 grammi), ma grande a sufficienza da consentire al fotografo una buona presa.
Al posto del classico mirino ottico c'è un mirino elettronico VGA (921.000 punti) con una copertura di circa il 100% e un ingrandimento 0,86x. Per inquadrare e per rivedere le foto si può utilizzare anche il display OLED da 3,0 pollici (con risoluzione 614.000 punti) posizionato sul dorso della macchina. La tecnologia OLED offre un contrasto maggiore rispetto agli LCD, migliori angoli di visione e un consumo ridotto di corrente.

Il fotografo dispone di tutti i controlli manuali (le modalità sono Program AE, priorità Apertura, priorità Tempi, Manuale, Smart Auto, più una decina di modalità Scena programmate per lo scatto in automatico) e può scegliere tra due formati di ripresa: 3:2 e 16:9.
La macchina consente di registrare le foto nei formati RAW (sRW), RAW + JPEG (Normal, Fine o Super Fine), JPEG (EXIF 2.2) Normal, Fine o Super Fine.

Il sistema autofocus dispone di illuminatore dedicato (molto utile quando si scatta con condizioni di luce difficili). Si tratta di un sistema a rilevamento del contrasto (Samsung lo descrive come "estremamente veloce"), che permette la messa a fuoco manuale, la scelta tra AF singolo o continuo, tra Normale e Close up e la selezione di 1 punto di messa a fuoco.
La funzione Face Detection riconosce e ottimizza (esposizione e messa a fuoco) fino a un massimo di 10 volti nell'immagine.

Il sistema esposimetrico è del tipo multi-pattern, a 247 zone, con opzioni Multiple-Weighted, Center-Weighted e Spot.

Ottiche stabilizzate
La macchina non ha lo stabilizzatore incorporato. Lo stabilizzatore è sulle ottiche. Il range della sensibilità va da 100 ISO a 3200 ISO.
Il sistema Supersonic Dust Reduction si incarica di rimuovere automaticamente la polvere eventualmente depositatasi all'interno della macchina.

In modalità scatto continuo la Samsung NX10 può scattare fino a una velocità di 3 fps (fotogrammi/secondo) per un massimo di 3 immagini in RAW, oppure di 10 immagini in JPEG. Riducendo la risoluzione a 1,4 megapixel, si possono scattare 30 foto in 1 secondo con una singola pressione del pulsante di scatto.

Tra le funzioni, "Smart Range", che promette foto con un range dinamico più esteso.

La Samsung NX10 può registrare anche video HD 720p, a 30 fps, con compressione H.264. Il sonoro è mono.

La nuova compatta digitale dispone di un flash pop-up incorporato e della classica slitta per i flash esterni.

I primi tre obiettivi Samsung NX
Assieme alla NX10 Samsung ha annunciato tre obiettivi, i primi della serie NX. Si tratta del Samsung 30mm f/2 "pancake" (estremamente sottitle), dello zoom Samsung 18 - 55mm f/3.5-5.6 OIS (stabilizzato) e del Samsung 50 - 200mm f/4-5.6 ED OIS (anche questo dotato di stabilizzatore ottico).

fonte: www.dphoto.it
 
Top
0 replies since 25/4/2010, 00:52   22 views
  Share