Pentax K3

« Older   Newer »
  Share  
paolo malvisi
view post Posted on 12/2/2016, 22:53




Da poco ho acquistato una reflex Pentax K3 allargando il mio parco fotocamere di pentaxiano ( dal 1978 iniziai con la ME per poi passare alla Me Super corredate di vari obiettivi, nel 2004 pensandoci molto bene acquistai una Ist*D S (6Mp) per poi prendere la K7 (14 Mp) e da ultimo la K3 con 24 Mp.
Mentre, ingiustificatamente, un po deluso della K7 trovo molto valida la K3 (devo prendere ancora confidenza con l'apparecchio).
Pregi e difetti ne ha, ma chi non ne ha?
**************************
ottima tenuta del colore in condizioni di luce artificiale, in particolare con un mix di luci artificiali dall'incandescenza al neon come potrebbe essere possibile trovarlo in un negozio.
Basso rumore alle altissime sensibilità (questo è regolabile nel menù delle impostazioni)
Peso adeguato all'apparecchio,
Buona impugnatura e presa con la mano destra, se poi si monta il grip migliora notevolmente (ma penso che il discorso valga per tutte le fotocamere che ormai sono di buon livello ergonomico e no differenziamo molto tra loro)
Gli obiettivi dedicati hanno una messa a fuoco piuttosto rapida.
Scatto a raffica veloce, sopratutto se si monta una scheda di memoria ultra rapida (consigliata per apprezzarne maggiormente la velocità di scatto).
Scatto udibile senza disturbare.
Sensibilità fino a 52000 ISO, pochi? non direi, in condizioni di luce scarsa si può fotografare con un tempo di 1/125 con diaframma 5,6 qui il rumore e la sgranamento è piuttosto visibile, a 20000 è poco percettibile. Ma parlo di situazioni veramente estreme.
Il sensore è stabilizzato, ho ottenuto buoni risultati con tempi di 1/30
Possono essere inserite due schede SD negli appositi slot, gli slot sono programmabili:
RAW + JPG
RAW + RAW
JPG + JPG
oppure utilizzabili separatamente.
Nell'impugnatura grip trova posto una seconda batteria ed una scorta di memoria SD.
E' programmabile l'utilizzo delle due batterie.
Contati flash puntiforme e caldo
Può montare gli obiettivi manuali senza difficoltà, chiaramente si perdono gli automatismi.
Molto utile la livella, sulla K7 solo orizzontale e qui sulla K3 è orizzontale e verticale.
Porta HDMI e USB3
Telecomando IR o a filo.

Non ha il flash incorporato. Ma trattandosi di una macchina professionale un flash di cosi ridotte dimensioni non è utile.
Francamente non ne sento la mancanza poiché uso comunque un flash esterno.

Cose che non utilizzo ma di cui la macchina è predisposta:
E' possibile inserire al posto di una SD una schedina WiFi ( a me non interessa per cui non ce l'ho e non so dire come funzioni)
Localizzatore GPS, serve per registrare sulla foto i dati relativi alla posizione dell'immagine, utile per un fotoreporter o per un geofotografo.

Come tutte le fotocamere digitali ha un dedalo di funzioni, programmazioni, filtri, programma di elaborazione dell'immagine.

Sto ancora capendo come funziona e quali siano le sue potenzialità, essendo dal 1978 in casa Pentax non posso fare il raffronto con altre tipologie e marche
(EEEEEEE.....TCIUUUUUUU') scusate colpa dell'allergia! :D :D :D :D :D
 
Top
jeremj
view post Posted on 14/2/2016, 00:46




Paolo, metti qualche foto di questa Pentax K3?
Grazie.
 
Top
paolo malvisi
view post Posted on 14/2/2016, 20:45




Molto di corsa faccio le foto delle due Pentax K7 e K3, manca la K5 non la posseggo.
Ambedue le fotocamere sono corredate da grip.
La baionetta del paraluce si differenzia tra i due modelli.
L'obiettivo della K3 non viene commercializzato con il paraluce, accessorio da acquistare a parte.

N.B.
La qualità delle immagini è scarsa sono fatte con la saponetta Pentax digital I-10


jpg

jpg

jpg
 
Top
jeremj
view post Posted on 16/2/2016, 23:10




Interessante, costo della K3?
 
Top
paolo malvisi
view post Posted on 16/2/2016, 23:37




Il costo varia da venditore a venditore.
Chiaramente non l'ho presa su internet, certi acquisti non xi fanno on-line per evidenti motivi commerciali.
io l'ho acquistata in negozio specializzato e ho speso attorno ai 1.300,00 euro con obiettivo 18/55 senza grip (acquistato in seguito di concorrenza), garanzia FoWa.
E ho avuto ragione,
la prima che ho avuto in mano si è guastata dopo 1 giorno, ho chiamato e mi hanno sostituito l'apparecchio completamente.
Se fosse stato via internet non so se avrei avuto lo stesso trattamento e nel giro di due giorni un apparecchio nuovo.
Avrei dovuto rispedire a mie spese l'apparecchio guasto, l' avrebbero mandato (a chi sa chi) la per accertare il difetto e sicuramente non l'avrebbero sostituita, col rischio che andasse perso.
Magari pagata un pochino di più, comunque un po meno del listino. Ne è valsa la pena.
 
Top
jeremj
view post Posted on 17/2/2016, 00:05




Bene, è ora di passare ai fatti e vedere qualche scatto con questo gioiellino di casa Pentax!! ;)
 
Top
paolo malvisi
view post Posted on 17/2/2016, 23:21




Bhe' .... cinque foto le hai gia sul forum, e le hai gia commentate!
vedi "il ritorno"
 
Top
6 replies since 12/2/2016, 22:53   52 views
  Share