Foto riproduzione, Un altro argomento che introduco dopo aver trovato ciò che mi necessitava.

« Older   Newer »
  Share  
paolo malvisi
icon13  view post Posted on 25/3/2013, 22:15




da qualche tempo sto lavorando per eseguire delle foto riproduzioni di testi e fotografie.
Direte ci sono gli scanner! E no, a volte non sono usabili a cusa dello spessore dei testi e se si tratta di testi vecchi si rischia di rompere la rilegatura, opppure come nel caso delle fotografie o stampe sono più grandi dello scanner e uno scanner f.to A3 non è ne facile trovarlo ne economico da acquistare, quidi l'unico mezzo possibile è il mezzo fotografico.
Ho rispolverato quindi il mio vecchi stativo per fotoriproduzione della IFF con colonna da 1 metro base in legno e rivestita in metallo e poliestere per poter tenere fermi i campionicon le calamite.
Purttroppo ho un solo braccio porta illuminatore ed ho quindi usato l'illuminatore anulare a led montato sull'obiettivo della fotocamera.
Problema il mirino angolare non si incastrava sulla cornice del mirino della fotocamera perchè fatto per il modello Pentax Me e Me super.
Quindi con grande fatica satndo in piedi su di una sedia ho registrato l'inquadratura diventando una giraffa e quindi ho potuto mettere dei righelli fissati per tenere l'inquadratura.
Dopo tutto questo trambusto ho iniziato finalmente a lavorare.
Ma c'era un altro problema, quello di vedere il risultati dei vari scatti. Un continuo metti e togli la memoria della fotocamera.
Ho quindi risolto cosi la situazione. La istD S ha perfortuna la possibilità di un software che permette lo scatto da PC ma non la visualizzazione dell'inquadratura, però quella era già stata sistemata e cosi da PC ho potuto scattare le immagini, vederle ed eventualmente apportare le opportune correzioni di esposizione senza fare il funanbolo sulla sedia.

Ma ... la Perntax K7 non ha questa possibilità e quindi ho scartato l'idea di usarla.

Ieri però al FOTOSHOW ho trovato la soluzione!!!
Suggerita dalla Pentax ..... noooo -hooo- hooo! Quando ho chiesto come avrei potuto fare ad uno dei tecnici (?) Pentax mi ha risposto, cascando dalle nuvole come se gli avessi chiesto dei soldi, che non era possibile e che non c'erano possibilità di eseguire degli scatti da remoto.
Ma deciso a non credere girando per i vari stand della fiera la mia attenzione è stata attirata da una fotocamera (non lo dico per non starnutire) con montato un piccolo monitor collegato ad un cavo. Chiedo informazioni e l'addetto allo stand mi dice che è possibile montarlo su tutte le fotocamere purchè abbiano l'uscita HDMI, e mi chiede - "la sua ha l'uscita HDMI?" - (figuraccia mia) rispondo che non lo sò ed apro lo sportellino laterale della K7 e MAGIA ecco l'uscita HDMI.
Quindi facciamo una prova e messa la fotocamera in modalita Live view sul piccolo monitor è apparsa l'immagine inquadrata. Per lo scatto con il telecomando IR.
Ecco risolto un altro problema riguardante la fotoriproduzioni con la fotocamera, si può inquadrare e vedere il risultato direttamente dalla K7 senza passare dal pc come con la *istD S.
 
Top
0 replies since 25/3/2013, 22:15   32 views
  Share