Gocce d'acqua.

« Older   Newer »
  Share  
copernicorm
view post Posted on 20/10/2010, 13:15




le gocce sono d'effetto ... ma lo sfondo e' troppo a fuoco e confuso .... rimane una foto gradevole :P
 
Top
paolo malvisi
view post Posted on 20/10/2010, 22:56




image

image
 
Top
jeremj
view post Posted on 20/10/2010, 23:00




CITAZIONE (copernicorm @ 20/10/2010, 14:15)
le gocce sono d'effetto ... ma lo sfondo e' troppo a fuoco e confuso .... rimane una foto gradevole :P

Lo so, doveva essere più sfocato, secondo te si può correggere per vedere il risultato?
 
Top
paolo malvisi
view post Posted on 20/10/2010, 23:51




Sfondo più sfuocato? apri il diaframma oppure usa un'ottica più lunga è una questione di profondità di campo.
A mio avviso se rendevi più sfuocato lo sfondo sfuocavi anche i petali ed andava a fuoco il pistillo, ma a te interessava il pistillo o centrare l'immagine sulle le gocce d'acqua? a volte non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca
 
Top
jeremj
view post Posted on 21/10/2010, 00:28




CITAZIONE (paolo malvisi @ 21/10/2010, 00:51)
Sfondo più sfuocato? apri il diaframma oppure usa un'ottica più lunga è una questione di profondità di campo.
A mio avviso se rendevi più sfuocato lo sfondo sfuocavi anche i petali ed andava a fuoco il pistillo, ma a te interessava il pistillo o centrare l'immagine sulle le gocce d'acqua? a volte non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca

L'immagine come vedi l'idea era così ma per rendere più sfocato se non erro era al massimo.
 
Top
gianpib
view post Posted on 21/10/2010, 13:07




Jeremi, a volte se lo sfondo non è il max, si può ricorrere a piccoli trucchi, come ad esempio piccoli cartoncini colorati messi a debita distanza dal soggetto e che una volta sfocato non risulta visibile e del tutto uniforme.
 
Top
paolo malvisi
view post Posted on 21/10/2010, 21:22




Petali e foglie sono più o meno sulo staesso piano, il pistillo invece è molto più avanzato quindi se l'intenzione di jeremi era quella di mettere in risalto le gocce d'acqua (penso che questa fosse la sua intenzione) giustamente anche il fogliame di fondo viene a fuoco. per me va bene cosi come foto, Insomma non abbiamo apparecchi da migliaia di euro ed obiettivi che impegano i nostri stipendi per i prossimi quidici anni, per quanto avanzate siano le nostre artiglierie hanno dei limiti. Tenendo pure conto che non ci prepariamo con l'idea di fare questo o quell'altro scatto, vivimo anche un pò di improvvisazione questo è il senso della fotografia amatoriale, se poi riusciamo via via ad ottenere risultati sempre migliori bene e buon per noi. Non bisogna essere molto severi! Impariamo ad ottenere ilneglio con quello che si ha. (moralista) :wacko:
 
Top
jeremj
view post Posted on 21/10/2010, 22:05




Si esatto, considerate che avevo una macchina da lavoro di un collega, dunque non sempre in mio possesso, mi meraviglio di come riesca a fare le foto senza conoscere a fondo la macchina, avendola sempre con me sicuramente migliorerei in certi aspetti.
 
Top
cate28
view post Posted on 22/10/2010, 09:10




Quoto Paolo e la faccenda mi rincuora, per me è perfetta così :)
E senza tirare in ballo il moralismo, è giusta la concezione di accontentarsi di quello che si ha.
Che la passione non ci bada a certe cose...
 
Top
jeremj
view post Posted on 22/10/2010, 09:49




Certo però se si può migliorare ben venga. ;)
 
Top
10 replies since 6/10/2010, 22:18   76 views
  Share