la mia macchina

« Older   Newer »
  Share  
cate28
view post Posted on 16/10/2010, 13:00




La stessa giornata no l'ho avuta domenica scorsa, al battesimo del mio nipotino.
Su 170 scatti (è la mia prima volta da nonna) ne ho salvati una trentina scarsa :blink:
Ci vuole pazienza :)
Già che ci sono te lo chiedo: ma con la digitale come si fa a scattare in sequenza? Cioè a ripetizione, intendo.
Io tra uno scatto e l'altro, un po' perchè ci vedo poco e mi ostino a mettermi gli occhiali all'ultimo, un po' perchè trovo difficoltà con la modalità automatica ad avere la messa a fuoco veloce, impiego un sacco a raggiungere un'inquadratura cristiana e senza sfocatura.
Non so se quel che ho scritto ha un senso...
 
Top
jeremj
view post Posted on 16/10/2010, 18:16




Ma le foto le scatti tramite il monitor oppure da mirino?
 
Top
paolo malvisi
view post Posted on 16/10/2010, 18:28




Credo di aver interpretato giustamente. A parte che per fotografare nelle cerimonie è sempre un po complicato, capita sovente che nel momento topico ci sia qualche fattore esterno che diciamao influisce negativamente (persona che passa, uno che si stropiccia il naso, riflessi dei paramenti bianchi che ingannano la fotocamera ecc.ecc.) Con l'autofocus occhiali o no la messa a fuoco 90 su 100 è corretta, ci possono essere delle "sbavature" sull'inquadratura. E poi dai esecitati tanto perfortuna si possono veder subito e cancellare il costo è pari a zero, rimane solo l'insoddisfazione. Per lo scatto a ripetizione se la tua macchina è programmata per quyesta funzione occorre impostarla sulla modalità ripetizione o raffica. Non conosco la tua macchina per cui non saprei come dirti come fare ad impostarla in via generale si usa uno dei bottoni del settore circolare divrebbe avere sopra una specie di simbolo simile ad orologio. Nella tua credo che sia a destra del bottone menu. premi su quello e dovrebbe aprirsi il menu adeguato. Dico tutto al condizionale perchè appunto non avendone mai presa in mano una non so esatamente il funzionamento dei menù.
 
Top
paolo malvisi
view post Posted on 16/10/2010, 19:00




Dipende sempre da come si imposta la machchina fotografica, alcune reflex hanno la possibilità di avere l'inquadratura a monitor altre invece sono solo attraverso mirino. Dicimao che con le "reflex" si nquadra da mirino, almeno per quanto mi riguarda non uso mai l'inquadratura da monitor poi dipende da come uno si trova meglio o è abituato. Mentre invece quando uso la saponetta devo per forza inquadrare da monitor in quanto non c'è alternativa.
Domani sarà un giornata piovosa e se mi prende la fantasia farò qualche scatto di posa ho giusto dei bei melograni e delle zucchine spinose che mi ispirano.
 
Top
cate28
view post Posted on 16/10/2010, 21:36




Scatto da monitor e domattina cerco la funzione a raffica :D
 
Top
jeremj
view post Posted on 16/10/2010, 21:40




CITAZIONE (cate28 @ 16/10/2010, 22:36)
Scatto da monitor e domattina cerco la funzione a raffica :D

Allora è chiaro, scattando da monitor la messa a fuoco è più lenta, prova a scattare da mirino e vedrai della differenza. ;)
 
Top
paolo malvisi
view post Posted on 17/10/2010, 09:51




Chiedo scusa per la mia disgrafia. Cate Jeremi ha ragione usa il mirino, oltre ad avere l' autofocus più veloce hai anche una migliore padronanza dell'inquadratura perchè vedi direttamente cio che "vede" l'obiettivo. Poi come postura hai la macchina fotografica più vicina e quindi più salda in mano. Dai che ce la fai!!!
Scusate il mio essere prolisso ma purtroppo è una deformazione professionale.
 
Top
cate28
view post Posted on 17/10/2010, 14:50




Paolo, ma che scusate...io ti sono GRATA per la tua precisione!
Allora, ho trovato la funzione sport e quella movimento, sono quelle giuste?
La funzione mirino non la trovo :( Ho cercato ovunque ma non so che pigiare/alzare/abbassare/smanettare...voi come fate?!
Era convinta di avere una bella macchina, mi sa che ho sbagliato acquisto :sick:
 
Top
jeremj
view post Posted on 17/10/2010, 18:08




CITAZIONE (cate28 @ 10/10/2010, 19:09)
E' una DMC-FZ18.
Ehm, come si fa a mettere le foto??? :wacko:

Cate, allora 2 cose.
1. La tua macchina è una bridge non reflex, è una via di messo tra compatta e reflex, comunque buona per le foto. ;)
2. Rispondo alla domanda che hai fatto nell'altro post per quanto riguarda come cambiare modalità da display a mirino, ecco il sistema:

image

Cliccando su quel pulsante dovresti passare dalla modalità display alla modalità mirino, infatti se premi il pulsante il monitor diventa nero e dovresti vedere le immagini attraverso il mirino, prova a fammi sapere. :)
 
Top
paolo malvisi
view post Posted on 17/10/2010, 18:43




CITAZIONE
Era convinta di avere una bella macchina, mi sa che ho sbagliato acquisto

E perchè mai devi dire una cosa simile? Anzi sono buone macchine, mi spiace ma non riesco ad essere più preciso non conosco il modello della tua macchina e purtroppo non conosco in particolare le funzionalità delle Panasonic. Ho cercato su intrenet ed ho trovato la immagine seguente, vado un pò alume di naso poiché più o meno le funzioni e le regolazioni sono simili ad altre, ma non prendere per oro colato quello che penso.
Se riesci ad interpretare il manuale d'uso (solitamente come tutti sono fatti male) dagli un'occhiata, purtroppo occorre andare molto d'intuito.
Vedi se ho azzeccato il tuo modello di fotocamera, diversamente fammi sapere che modello è.
:( :( :( :( :( :( molto avvilito


image

Edited by paolo malvisi - 17/10/2010, 19:47
 
Top
jeremj
view post Posted on 17/10/2010, 19:03




Io e Paolo ti abbiamo dato le soluzioni, prova a vedere se funziona. ;)
 
Top
cate28
view post Posted on 17/10/2010, 19:04




Allora, se premo quel pulsante il display non diventa nero e dal mirino non vedo niente, appare un menu a tendina con scritto off auto power lcd power lcd angolo elev
il manuale menziona il monitor/mirino come modalità ma non dice un piffero in più
a senso ci sono arrivata, ma letteralmente OT sta per cosa?
Come moderatore faccio pena.... :(
Quindi la mia non è una reflex...non che mi cambi nulla, magari lo faccio notare a quel genio di mio marito che me l'ha comprata... :angry:
 
Top
jeremj
view post Posted on 17/10/2010, 19:06




CITAZIONE (cate28 @ 17/10/2010, 20:04)
Allora, se premo quel pulsante il display non diventa nero e dal mirino non vedo niente, appare un menu a tendina con scritto off auto power lcd power lcd angolo elev
il manuale menziona il monitor/mirino come modalità ma non dice un piffero in più
a senso ci sono arrivata, ma letteralmente OT sta per cosa?
Come moderatore faccio pena.... :(
Quindi la mia non è una reflex...non che mi cambi nulla, magari lo faccio notare a quel genio di mio marito che me l'ha comprata... :angry:

O.T. sta per offo topic, ossia li si parlava nella sezione FOOD dei problemi della tua macchina fotografica, invece è qui che bisogna discutere.
Comunque tu dovresti commutare con un pulsante da monitor a mirino, devi vedere qual'è il pulsante.
Tranquilla, si a tuo marito puoi dire che è una bridge, se fosse una reflex la prima cosa che noti sono gli obiettivi che si possono cambiare, nella tua è fisso.
Come puoi notare fa parte della categoria SUPERZOOM.
www.panasonic.it/html/it_IT/Prodott...5076/index.html

Edited by jeremj - 17/10/2010, 20:09
 
Top
cate28
view post Posted on 17/10/2010, 19:08




Voglio rigurdarmi il pdf scaricato, magari lì trovo qualcosa.
Vi tengo aggiornati.
Grazie sempre!
 
Top
paolo malvisi
view post Posted on 17/10/2010, 22:41




Ecco che jeremi ci ha tirato le orecchie, stavamo parlando di cavolate sotto la piatto di cavoli. ma per fortuna ho potuto vedere il tuo tipo di macchina.
image
credo sia questa, sicuramente c'è un tasto che commuta dal display al mirino e viceversa. Altrimenti per cosa avrebbero messo il mirino?
E' comunque una relfex ad ottica fissa ma sempre reflex.
Relfex significa che hai la visione dell'inquadratura attraverso l'obiettivo. Dai smanetta e vedrai che riuscirai a fare ciò che vuoi.
Essendo una bridge purtroppo penso che: il mirino sia elettronico ossia un piccolo monitor che prende comunque sempre dall'obbiettivo e che non ci sia la possibilità di fare foto a raffica. Ma non ci giureri! Però c'è il gobbo del pentaprisma per cui potrebbe avere un mirino ottico.
Andrò a vedere bene le caratteristiche. Promesso

Edited by paolo malvisi - 18/10/2010, 00:07
 
Top
51 replies since 9/10/2010, 19:30   200 views
  Share