Giornata del cavolo

« Older   Newer »
  Share  
cate28
view post Posted on 13/10/2010, 13:21




Eh sì, piove e fa fredduccio. In più ho fatto la zuppa di cavolfiore. Giornata del cavolo in piena regola.

image


Semplice, semplice e velocissima:
prendi un cavolfiore, lo fai stufare in un soffrittino di scalogno tagliato sottile e olio extravergine d'oliva, lo allunghi con del brodo vegetale, anche di dado, quando si asciuga troppo e intanto tagli a fette del pane, una fetta per commensale, anche raffermo se ce l'hai. Lo intingi nel brodo per farlo spugnare bene e non appena il cavolo è morbido e dunque cotto, ce lo metti insieme a pezzetti e mescoli finchè si disfa e diventa quasi una crema. Bella spolverata di parmigiano e via 5 minuti sotto il grill. Servi con un bel giro d'olio e una macinata di pepe nero.
La parte "cavolosa" più gradevole di tutta la giornata.
Provate!
 
Top
jeremj
view post Posted on 13/10/2010, 15:04




Se guardi il cucchiaio ti puoi anche vedere. :D
Cerca di non fotografare dall'alto, prova a stare quasi a file del piatto.
 
Top
paolo malvisi
view post Posted on 13/10/2010, 21:36




No anzi il cucchiaio ci puo stare e la ripresa pure, interessa far vedere il contenuto del piatto e non il bordo del piatto, certo il riflesso nel cucchiao è una cosa alla quale bisogna star attenti perchè può disturbare molto l'immagine. penso che i sai siano due:
1) usare un cucchiao sporco (blhea!!!) :sick:
2) angolare differentemente il cucchiaio.
Oppure un piccolo trucchetto che si usava opacizzare le suoperfici troppo lucide una impucciatina nel borotalco una bella sbattuta una bella soffiata per togliere l'eccesso di poverina bianca e il cucchiaio non riflette più l'immagine.
Si può usare anche della lacca per capelli.
Ma dal momento che sei una cuoca provetta non ti mancherà sicuramente della fecola una leggera infarinatura! Attenzione a non friggerla!
Lavare il cucchiaio prima dell'uso!!

Edited by paolo malvisi - 14/10/2010, 15:43
 
Top
paolo malvisi
view post Posted on 14/10/2010, 14:38




Apprezzo virtualemnte la tua arte culinaria ma solo virtualemnte poichè un eccessivo rialzo glicemico mi costringe ad una dieta rigorosissima ma ti metto questa immagine di chi potrà infonderti coraggio e perseveranza. Non solo si tratta di un buon gustaio ma ache di una buonissima forchetta!

Tolta come promesso l'immagine non sta bene esagerare, non si sa mai .... se lo facesero a me mi image image image image spero di espresso bene!



Edited by paolo malvisi - 15/10/2010, 18:37
 
Top
cate28
view post Posted on 15/10/2010, 11:15




Accidenti, meno male che io nonostante sia una buonissima forchetta, peso 44 chili!!!
Mi fossi accorta prima del riflesso del cucchiaio, mi sarei truccata un po' :P
A parte gli scherzi, ci starò più attenta o userò la fecola (eh, no, non può proprio mancare in una dispensa decente)
Il punto sulle foto con il cibo è proprio questo: ripresa dell'alto o ? In genere si tende a dare risalto al protagonista, che è appunto il cibo, ma mi rendo conto che riuscire a fare una cosa bella da un'angolazione diversa sarebbe un bel punto a mio vantaggio. Vedremo quanto diventerò brava...
Intanto grazie a tutti :)
 
Top
paolo malvisi
view post Posted on 15/10/2010, 17:46




Dai vedrai che riuscirai ad esprimere anche fotograficamente la tua arte, perchè anche la cucina è arte! LA fotografia è arte e si possono coniugare molto bene.
Un consiglio, osserva bene le riviste di cucina, cerca di immaginare come hanno impostato le inquadrature e gli angoli di ripresa generalmente non superano i 45° in verticale, problemi con oggetti lucici e metallici sia concavi che convessi. Attenta che il convesso allarga l'eventuale riflesso e il concavo lo restringe.
Purtroppo con gli attuali apparecchi digitali si pensa meno alla fotgrafia e si scatta di più, con la pellicola invece si pensava di più all'impostazione della fotografia e si scattava meno.
Occorre utilizzare comunque utilizzare la seconda situazione. Pochi scatti e ben mirati.
 
Top
jeremj
view post Posted on 17/10/2010, 18:47




CITAZIONE (paolo malvisi @ 17/10/2010, 19:43)
Non riesco ad essere più preciso non conosco il modello della tua macchina e purtroppo non conosco le Panasonic. Ho cercato su intrenet ed ho trovato la immagine seguente, vado un pò alume di naso poiché più o meno le funzioni e le regolazioni sono simili ad altre, ma non prendere per oro colato quello che penso.
Se riesci ad interpretare il manuale d'uso (solitamente come tutti sono fatti male) dagli un'occhiata, purtroppo occorre andare molto d'intuito.
Vedi se ho azzeccato il tuo modello di fotocamera, diversamente fammi sapere che modello è.
:( :( :( :( :( :( molto avvilito

image

ragazzi qui siete O.T., proseguite nel 3d aperto da Cate 28 sulla sua macchina.
Ora sposto le discussioni. ;)
 
Top
paolo malvisi
view post Posted on 17/10/2010, 22:16




O.K
 
Top
7 replies since 13/10/2010, 13:21   64 views
  Share