Porchetta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2010, 09:41
Avatar

GTista pistaiolo

Group:
Moderator
Posts:
4,276
Location:
Basilicata

Status:


Ieri sera nel mio hotel abbiamo organizzato la sagra del maiale, con menù tutto a base di prodotti di maiale, qualche foto della porchetta, avrei voluto fare altre foto ma ero impegnato..

image

image

Questo invece è stato il menù ;)

image
 
Web  Top
jeremj
view post Posted on 21/11/2010, 14:19




Oh cavoli, che buono!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :woot: :woot:
Devo venire a trovarti, giuro che se facciamo qualche gita ti chiamo e ci mettiamo d'accordo. ;)
Bravo, sono scattate con la tua macchina fotografica?
 
Top
view post Posted on 21/11/2010, 16:05
Avatar

GTista pistaiolo

Group:
Moderator
Posts:
4,276
Location:
Basilicata

Status:


Jeremj dovesse capitarti di passare dalle mie parti sono a tua disposizione ;)
Sì l'ho fatte con la mia macchina anche se credimi ancora non capisco come regolare bene le impostazioni... o vengono scure, o vengono chiare o un poco mosse... ma piano piano migliorerò ;)
 
Web  Top
paolo malvisi
view post Posted on 21/11/2010, 21:51




Di questi tempi e con questo clima è proprio la pietanza giusta! :lol: :lol: :lol:
Un bel convivio! image
 
Top
jeremj
view post Posted on 21/11/2010, 21:58




CITAZIONE (Oro87 @ 21/11/2010, 16:05) 
Jeremj dovesse capitarti di passare dalle mie parti sono a tua disposizione ;)
Sì l'ho fatte con la mia macchina anche se credimi ancora non capisco come regolare bene le impostazioni... o vengono scure, o vengono chiare o un poco mosse... ma piano piano migliorerò ;)

Si mi sembra di notare che non siano nitide, controlla bene le impostazioni della macchina e al limite facci sapere come hai scattate queste foto.
Paolo sicuramente sarà d'aiuto, è molto bravo. ;)
 
Top
view post Posted on 22/11/2010, 09:00
Avatar

GTista pistaiolo

Group:
Moderator
Posts:
4,276
Location:
Basilicata

Status:


Queste le ho scattate senza flash all'interno... modalità luce naturale... a dimensione naturale sono abbastanza nitide, poi rimpicciolendole a 800x600 o meno perdono... poi gli iso se non sbaglio erano 400... ma ancora non ci capisco molto come regolarli...
 
Web  Top
jeremj
view post Posted on 22/11/2010, 11:03




Di solito riducendo la foto non perde di qualità, comunque la prossima volta prova ad aumentare gli iso, almeno 800 e poi vedi il risultato. ;)
 
Top
view post Posted on 22/11/2010, 15:56
Avatar

GTista pistaiolo

Group:
Moderator
Posts:
4,276
Location:
Basilicata

Status:


In genere non avevo problemi ma riducendole danno un pò a sgranarsi... ok farò delle prove aumentando gli iso allora ;)
 
Web  Top
paolo malvisi
view post Posted on 22/11/2010, 21:28




CITAZIONE
ok farò delle prove aumentando gli iso allora

E no se aumenti gli ISO aumenta la grana, invece con il programma di fotoritocco vedi che dovrebbe esserci una funzione che aumeta un pochino la messa a fuoco contrastando leggermente l'immagine

Francamente non mi pare siano poi cosi poco nitide, il fattore luce in particolae sulle digitali è veramente importante, altro fattore l'incisione delle lenti delle ottiche che non è da sottovalutare. Ma questo dipende dalla qualità dell'obbiettivo

PArticolarmente se l'illuminazione è data da tubi fluorescenti che emanano una luce assai diffusa, si dice "morbida" accentua l'effetto poca nitidezza, lo noti particolarmente nelle zone scure (porchetta) mentre le zone chiare sono più nitide (piatti). L'intorno della porchetta è molto chiaro e può aver ingannato la cellula della macchina creando una certa sottoesposizione sulla porchetta che risulta un po sottoesposta. Prova a rifare la foto leggendo a spot sulla porcahetta e non a tutto campo, ilbianco della tovaglia e dei piatti ha causato un n otevole riverbero sulla porchetta. Nel caso arrostisci una nuova porchetta!
Se me ne mandi una ti faccio vedere come si fotografa una porchetta! :P :P :P :P :P :P :D :D :D :D :D con la .... forchetta!
 
Top
jeremj
view post Posted on 22/11/2010, 21:46




Che ti dicevo Oro, è arrivato l'esperto che ti da le dritte. ;)
Paolo non è una presa in giro, fa piacere che il tuo parere tecnico possa tramutarsi in pratica per tutti noi.
Bravo.
 
Top
paolo malvisi
view post Posted on 22/11/2010, 21:49




Su, su dai tra poco mi metterò la corona di alloro e quercia attorno al capo e salirò su un piedastallo! :lol: :lol: :lol: :D :D :D <_< <_< <_<
 
Top
gianpib
view post Posted on 22/11/2010, 22:07




Cavoli Oro, la priva volta che vengo a PZ, circa una volta all'anno,(anche se quest'ultimo l'ho saltato), vengo certamente a darti un saluto,sai, noi Pentaxiani siamo famosi per il "suino", jeremi e cop te lo possono accennare.

Per la foto che dirti, iso tirati su, fino a 400 la grana (rumore) è accettabilissimo sicuramente cavalletto (ma non era il caso vero?) un colpo di flash , magari sparato sulle pareti, il bilanciamento del bianco su tungsteno o fluorescente dipende dal tipo di illuminazione e la misurazione spot sulla porchetta, questo dovrebbe bastare, poi ultimo ma non ultimo in post produzione un po di sharpen, cosi guadagni un po di nitidezza.

Ciao.
 
Top
view post Posted on 22/11/2010, 22:11
Avatar

GTista pistaiolo

Group:
Moderator
Posts:
4,276
Location:
Basilicata

Status:


Ringrazio entrambi per i consigli, appena ne ho l'occasione li metto in campo! ;)
Se venite dalle mie parti ragazzi sono ben felice di conoscervi ;) e il cibo sono sicuro sarà di vostro gradimento :)
 
Web  Top
paolo malvisi
view post Posted on 22/11/2010, 22:28




Giusto, però bisogna vedere se ha disponibilità di un flash esterno e di almeno un numero guida 52, vista l'ampiezza del locale

Comnque rimane il problema della tovaglia bianca che in tutti i casi emana un forte riverbero creando un effetto nebbia se cosi si può chiamare

Ti ho rubato la prima immagine spero che non te ne abbia a male ma voglio farti vedre come avresti potuto inquadrarla e le cose alle quali devi prestare attenzione. Presso che cosa ti interessava fotografare? la porchetta o la tovaglia?

image 1

image 2
 
Top
view post Posted on 23/11/2010, 09:18
Avatar

GTista pistaiolo

Group:
Moderator
Posts:
4,276
Location:
Basilicata

Status:


Grazie mille, ora capisco... la prossima volta devo fare attenzione alle superfici che "riflettono" o "accentuano" la luce.
Appena mi capita l'occasione rifaccio altre foto mettendo in pratica i vostri consigli ;)
 
Web  Top
16 replies since 21/11/2010, 09:41   56 views
  Share