Immagini per il web.

« Older   Newer »
  Share  
paolo malvisi
view post Posted on 21/11/2010, 22:31




Preparare le immagini per il web non significa far perdere la definizione ma alleggerirle in modo che anche chi abbia una connessione di tipo tradizionale, anche se penso che ci siano ancora pochi che usano il modem. Purtroppo alcuni luoghi anche se siamo nel 2010 non sono raggiunti dall' ADSL.
Allegerire un'immagine non vuole dire che questa perda di definizione.
Ad esempio mettiamo che un appercchio fotografico digitale fornisca immagini che esplose siano di 17,6 mb, oppure 24mb, oppure ancora di 42 mb, oramai le fotocamere superano facilmente i 12 mp, cio vuol dire che le immagini sono piuttosto pesanti.
Occorre alleggerirle per caricarle sul WEB, non basta ridurle di dimensione ma occorre anche ridurne il peso.
Innanzitutto teniamo presente che la visione su monitor non supera mai i 72 pixel pollice, questi sono dati standard per la visualizzazione su schermo.
 
Top
jeremj
view post Posted on 21/11/2010, 22:38





Paolo, le foto che sto postando ultimamente sono 800x531 pixel.
Mi sembra che vadano bene o no?
 
Top
paolo malvisi
view post Posted on 21/11/2010, 22:41




Questa immagine dai dati che mi fornisce il programma di foto ritocco risulta essere:
pixel 800x531 dimensioni 28,22x18,73 file : 1,22 MB.
1,22 MB risulta essere piuttosto pesante come immagine, prova a vedere una delle mie.

Si può ridurre a 94,75 Kb senza perdere nulla!

E quando la apri sarà sempre 1,22 MB
 
Top
jeremj
view post Posted on 21/11/2010, 23:00




La cosa migliore sarebbe utilizzare tramite Imageshack quando si posta le immagini il pulsante Forum Thumbnail per avere un'anteprima dell'immagine che si posta.
Ecco un esempio, intendi così Paolo?

image

 
Top
paolo malvisi
view post Posted on 22/11/2010, 21:44




Non proprio, quando apro questa immagine si apre a scatti non è immediata e fluida, Quella che hai messo è una minitura con collegamento al reale.

Ad esempio con photoshop, (la mia Pentax k7 rende delle immagini da 42 Mb che compresse in jpg dai 4,5 ai 8,5 Mb.)
Queste immagino sono da alleggerire altrrienti non c'è ADSL che tenga ad aprirle in tempi reelativamente brevi.
1° operazione riduco le dimensionoi deell'imagine es. 18x24
2° operazione applico una risoluzione di 72 punti pollice
3° operazione in file c'è una opzione "salva per web" e qui definisco i parametri con cui voglio che venga impostata l'immagine, i Mb si riducono notevolemnte, a l'immagine rimane come scattata.

Edited by paolo malvisi - 22/11/2010, 22:08
 
Top
jeremj
view post Posted on 22/11/2010, 23:35




Bisogna fare delle prove e testare realmente se va meglio, comunque con l'ADSL non si ha problemi nel visualizzarli, tieni presente che per le sezioni le foto devono essere visibili.
Comunque si può provare.
 
Top
paolo malvisi
view post Posted on 22/11/2010, 23:38




Come vedi le mie immagini? sono trattate tutte cosi, e anche chi ha ancora una connessione lenta riesce a scaricarle
 
Top
paolo malvisi
view post Posted on 8/12/2010, 19:49




Qui di seguito illustro la procedura che utilizzo per alleggerire le immagini affinchè possano essere inserite nelle pagine web, forum, ecc. senza creare grandi difficoltà per chi ancora purtroppo non possiede a causa di non servizio di linee ADSL o linee "veloci".

Immagine nativa di circa 42 Mb
image A-1

Riduzione della dimensione dell'immagine lato maggiore 800 x ???? (dipende dal rapporto dell'immagine) e 72 pixel pollice di risoluzione

imageA-2

imageA-3

imageA-4

Dare ok e selezionare da "visualizza" > "pixel reali"

imageA-5

imageA-6
L' immagine ora è ridotta alla dimensione desiderata e già in parte alleggerita è di 1,22 Mb

Salviamo 'immagine per il WEB! Da "file"
imageA-7

imageA-8
Salviamo la nuova immagine ridotta a 158 Kb
imageA-9

E il gioco è fatto, avvertenza potrebbe essere necessario incrementare un pochino i contrasti ma non sempre!

Edited by paolo malvisi - 8/12/2010, 20:03
 
Top
jeremj
view post Posted on 8/12/2010, 19:52




Bravo Paolo per la spiegazione, vedremo di adottare questo sistema. :)
In questo modo visto che Oro ha difficoltà nella connessione rendiamo più leggere le foto per visualizzarle senza perdere la qualità delle foto.
Visto l'argomento lo inserisco come IMPORTANTE.
 
Top
paolo malvisi
view post Posted on 8/12/2010, 20:08




Con altri programmi non so se sia cosi facile, però solitamente quando si chiede la compressione jpg chiede anche per che velocità di trasferimento si vuole comprimere l'immagine

Rimando perciò alla fig. A-8 qui si possono impostare vari parametri per l'immagine
 
Top
jeremj
view post Posted on 8/12/2010, 20:10




Anche Zoner Photo Studio 12 dovrebbe farlo, ho appena visto che c'è scritto salva jpeg web oltre ovviamente a ridimensionare la foto.
 
Top
paolo malvisi
view post Posted on 8/12/2010, 20:18




Non so io il 9 e non riesco a trovare questa procedura, però se il salva per web basta fare una prova!
 
Top
11 replies since 21/11/2010, 22:31   44 views
  Share