Convegno all'università

« Older   Newer »
  Share  
jeremj
view post Posted on 24/11/2010, 22:44




Domani sono chiamato a fare delle fotografie in una sala per convegni all'università, sala modernissima completamente bianca con 173 posti a sedere.
Ovviamente l'attrezzatura cvhe ho di servizio è lo stretto indispensabile, D90 + 18-105.
Le impostazioni che dovrò dare alla macchina essendo un ambiente interno cosa mi consigliate??
 
Top
paolo malvisi
view post Posted on 24/11/2010, 23:31




Che quantità di luce è disponibile nella sala e che tipo?

ETCI' .... ETCI' .... ETCI' mi sta venendo il raffreddore allergico la tosse e il bruciore agli occhi
 
Top
jeremj
view post Posted on 24/11/2010, 23:38




La sala è ben illuminata, immagina di vedere davanti a te una lunga sala dove a sinistra ci sono dei finestroni dove entra la luce esterna e in fondo c'è il tavolo dei relatori.
Le pareti sono bianche e le sedie nere.


p.s. azz.......non dirmi che ti sei beccato l'influenza!!! :o:
 
Top
paolo malvisi
view post Posted on 24/11/2010, 23:41




E come illuminazione artificiale? tubi a neon, alogene, ioduri come? e quanta?
Si è una allergia da sindrone Nikon quando sento quel nome mi si stringe la gola comincio a lacrimare, mi viene la tosse, si chiude il naso è un'allerigia che colpisce i pentaxiani puro sangue!
 
Top
jeremj
view post Posted on 24/11/2010, 23:47




E io che ci sono cascato come un pollo!!! :angry: :P
La sala verrà illuminata con luci al neon presumo, le lampade sono di tipo a incasso circolari e ho visto che sono al neon a incandescenza.
 
Top
paolo malvisi
view post Posted on 25/11/2010, 00:01




l'appoggio di flash esterno potrebbe esere di valido aiuto a rinforzo dell'illuminazione esistente. La miscela di diverse fonti luminose falsa sicuramente i colori, se non ti è possibile usare un flash esterno non usare quello della machina è troppo debole. Non starei nei limiti del possibile a sensibilità superiori ai 400 ISO per evitare grana troppo visibile (sarà comunque visibile nelle zone meno illuminate). Tieni tempi non inferiori al 60'. Sprattutto fai delle prove prima se ti è possible prima del convegno e tara la fotocamera. In via generale questi i consigli, poi occore adeguarsi alle situazioni . Purtroppo non ti posso essere di più aiuto pechè dipende anche da quanta luce entra dai finestroni in base alla giornata
 
Top
jeremj
view post Posted on 25/11/2010, 00:10




Domani è previsto cielo sereno o poco nuvoloso, poi per itempi provo a non scendere sotto il 60' come hai suggerito.
Purtroppo nella dotazione della macchina non c'è un flash esterno cosa molto utile, infatti ho detto al collega che ha in carico la macchina di acquistarlo, così come un'altro obiettivo.
Dunque tu mi dici che 400 ISO dovrebbero essere sufficienti?
Speriamo.
 
Top
paolo malvisi
view post Posted on 25/11/2010, 00:13




Dipende anche dal diaframma, tempi diaframmi e sensiilità sono parametri che sono sempre strettamente rapportati tra loro
 
Top
paolo malvisi
view post Posted on 10/1/2011, 21:59




Bhè?! non hai dato più notizie del tuo rportage fotografico, hai fatto fiasco?
 
Top
jeremj
view post Posted on 10/1/2011, 22:29




No no perchè mai, sono riuscito a fare le foto senza problemi.
Una di quelle foto è nella sezione ARCHITTETURA.
 
Top
paolo malvisi
view post Posted on 10/1/2011, 22:32




Quale? ce ne sono tre
 
Top
11 replies since 24/11/2010, 22:44   49 views
  Share