Prodotti tipici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/12/2010, 19:54
Avatar

GTista pistaiolo

Group:
Moderator
Posts:
4,276
Location:
Basilicata

Status:


Oggi nel mio comune hanno dato una manifestazione gastronomica, ecco alcune foto di piatti tipici.

image

image

image

image
 
Web  Top
jeremj
view post Posted on 7/12/2010, 21:29




mmmm.............buone, sai per caso di cosa si trattano? :woot:
Se si metti pure la descrizione.
 
Top
view post Posted on 7/12/2010, 21:34
Avatar

GTista pistaiolo

Group:
Moderator
Posts:
4,276
Location:
Basilicata

Status:


Quasi tutti piatti a base di patate e peperoni di Senise (il peperone di Senise è unico nel suo genere, sono peperoni dolci a cornetto fatti essiccare, poi fritti nell'olio bollente e diventano croccoanti come le patatine).

Con le foto sto migliorando un pò? :)
 
Web  Top
jeremj
view post Posted on 7/12/2010, 21:43




mmm......mi fai venire voglia di peperone tipico delle tue parti.
Mi sa che mi devo organizzare.
Per le foto, assolutamente si, non c'è paragone con le prime.
Bravo. ;)
 
Top
view post Posted on 8/12/2010, 14:32
Avatar

GTista pistaiolo

Group:
Moderator
Posts:
4,276
Location:
Basilicata

Status:


Ecco la descrizione del peperone:

Peperone IGP di Senise

Il “Peperone di Senise” è un ecotipo locale, con caratteristiche particolari che lo differenziano da tutti gli altri ecotipi conosciuti.
La denominazione Peperone di Senise, a Indicazione geografica protetta, è riservata a tre tipi di piccole dimensioni: appuntito, a tronco e a uncino e nell’area senisese è stato costituito un Consorzio di tutela per la salvaguardia e la valorizzazione dei locali ecotipi, esaltati dalle condizione pedoclimatiche del territorio e dalle tecniche colturali tradizionali. La bacca, di colore verde o rosso porpora, è di sapore dolce. Il pericarpo sottile e un basso contenuto di acqua consentono una rapida essiccazione senza che il gambo si distacchi dal frutto..

L’essiccazione avviene secondo metodi locali naturali per mezzo di esposizione indiretta ai raggi solari in lunghi serti appesi in siti soleggiati ed aereati. Un’ultimo passaggio rapidissimo nel forno elimina ogni residuo di umidità ed agevola la eventuale successiva molitura per ottenere la famosa polvere con cui condire i salumi lucani. Vanno anche assaggiati preparati secondo un uso tipicamente lucano, passati in olio bollente e salati. Sono chiamati “cruschi”cioè croccanti, e accompagnano molto bene formaggi e verdure fresche, come fave o insalate.

A Senise si produce anche ottima frutta e verdura, particolarmente ciliege, percoche, pesche, insalate, il pomodoro “costoluto” e la melanzana rossa. La semina avviene dalla terza decade di febbraio alla seconda decade di marzo. Il trapianto si effettua dopo la seconda decade di maggio. La raccolta avviene manualmente a partire dalla prima decade di agosto quando le bacche raggiungono la tipica colorazione rossa. Può essere consumato fresco o conservato.
Tra le principali caratteristiche del prodotto vi è un’altissimo contenuto di vitamina C oltre a buoni contenuti di vitamine A,E,K, e PP.

Con i peperoni di Senise si realizzano numerosi piatti della tradizione contadina, ma il suo uso per eccellenza nelle tradizioni lucane è nella preparazione di salumi pregiati, ai quali conferisce gusto, colore e la garanzia di un’ottima stagionatura.

Roberto organizzati per la prossima primavera/estate (spettacolare è da Aprile a Giugno con il risveglio della natura x fare qualche bellissima foto) ;)

Foto scattata sulla vallata da una frazione del mio paese:

image

Grazie Roberto mi fa piacere che lo foto stiano migliorando, anche se ancora mi tocca migliorare qualche aspetto...
 
Web  Top
jeremj
view post Posted on 8/12/2010, 14:51




CITAZIONE (Oro87 @ 8/12/2010, 14:32) 
Roberto organizzati per la prossima primavera/estate (spettacolare è da Aprile a Giugno con il risveglio della natura x fare qualche bellissima foto) ;)

Foto scattata sulla vallata da una frazione del mio paese:

Grazie Roberto mi fa piacere che lo foto stiano migliorando, anche se ancora mi tocca migliorare qualche aspetto...

Bella vallata, chissà magari nella prossima primavera ci faremo un pensierino. :)
 
Top
view post Posted on 11/12/2010, 09:33
Avatar

GTista pistaiolo

Group:
Moderator
Posts:
4,276
Location:
Basilicata

Status:


Altre 2 foto scattate sempre l'altro giorno.

image

image
 
Web  Top
jeremj
view post Posted on 11/12/2010, 09:40




azz...........quelle salsiccie sono invitanti. :woot: :woot:
Bravo.
 
Top
7 replies since 7/12/2010, 19:54   59 views
  Share