Giglio.

« Older   Newer »
  Share  
paolo malvisi
view post Posted on 11/12/2010, 21:44




L'immagine di per sè mi piace, ma ci sono alcuni probelmi di inquadratura (a mio avviso chiaramente):
1 Quel taglio delle punte dei petali sopra e sotto del fiore centrale
2 una sfocatura nel settore della diagonale alta a sinstra.
3 Una sovraesposizione di 1/2 diaframma

Se ti interessava il coleottero dovevi inquadrarlo avvicinandolo maggiormente. tagliando fuori nettamente il fiore
Se invece ti interessava anche il fiore nella sua completezza dovevi tenere dentro tutto il fiore.
Una chiusura maggiore del diaframma permetteva una maggiore profondità di campo e una minore sfocatura. Diframma 11 - 16 erano sufficienti (etcì - etcì - etcì che allergia!!!)
 
Top
jeremj
view post Posted on 12/12/2010, 11:47




Il fiore era l'obiettivo da catturare,
1. per quanto riguarda i petali tagliati sono le punte ma proprio un'inerzia.
2. ecco la sfocatura è quello che vorrei capire meglio
Il mio problema è riuscire a sfocare in profondità, ora esco e provo qualche altra foto sperando che il tempo lo permetta.
 
Top
paolo malvisi
view post Posted on 12/12/2010, 19:39




CITAZIONE
. per quanto riguarda i petali tagliati sono le punte ma proprio un'inerzia.

D'accordo ma è proprio quell'inezia che è brutta, o tagliavi di più o tenevi tutto nell'inquadratura, è una questione di composizione dell'imagine una puntina (in questo caso) di petalo tagliato, faccio un esempio terra terra, è come andare vestito agghindato di tutto punto ma con le scarpe sporche

Sfocare in profondità e perchè mai? a che serve? piuttosto avere a afuco il 90% dell'immagine è il problema.
Ricordati della profondità di campo!

Ti invito a dare uno squardo a questo link
http://it.wikipedia.org/wiki/Profondit%C3%A0_di_campo

Spero di aver almeni in parte risposto al tuo dilemma
 
Top
gianpib
view post Posted on 18/12/2010, 13:03




E qui devo dare ragione a Paolo.nelle macro , specialmente quelle spinte è riucire ad avere la PDC, nella tua foto forse c'è ne anche troppa, e comunque quelle punte tagliate danno fastidio.
CIAO
 
Top
paolo malvisi
view post Posted on 18/12/2010, 15:24




E' una mia "fissa" quella di avere molta profondità di campo cioè avere tutto a fuoco e non solo i soggetto da riprendere.
Chiaramente per lo sfondo è tutta un'altra cosa indibbiamente quello è molto difficile metterlo a fuoco, fattori molto importanti sono la lunghezza focale dell'obbiettivo e il diaframma usato. Un'ottica corta ha gia di per sè una profondità di campo maggiore di un'ottica lunga un diaframma chiuso rende maggiormante sulla profondità di campo che un diaframma molto aperto. Tenedo però conto di una maggiore ampiezza di campo tra un'ottica corta rispetto ad un'ampiezza di campo più stretta di un'ottica lunga. Per mio conto un'ottica macro da 90 - 100 mm è una giusta lunghezza di focale.
 
Top
jeremj
view post Posted on 18/12/2010, 22:36




Avete ragione, purtroppo devo vedere di migliorare nella profondità di campo, poi per il macro ci vuole il suo obiettivo, cosa che questo non poteva essere.
Grazie per i consigli, vedrò alla prossima occasione di metterli a frutto.
 
Top
paolo malvisi
view post Posted on 18/12/2010, 22:40




Potresti in alternativa all'obiettivo macro utilizzare una lente addizionale da applicare frontalmente all'obbiettivo si avvita come un comune filtro sono nelle gradazioni 1x 2x 4x assemblabili tra loro. Unico inconveniente è che vignettano un poco il contorno dell'immagine

non si applcano sulle compatte, ma solo dalle bridge in su
 
Top
jeremj
view post Posted on 18/12/2010, 22:40




L'obiettivo macro sarebbe da acquistare, speriamo sia possibile, perchè si tende sempre a tagliare le spese.
 
Top
paolo malvisi
view post Posted on 18/12/2010, 22:46




Dunque io ho il 28 - il 90 e il 300 macro, quello che maggiormente uso è il 90 ma su soggetti fissi. Con il 28 e il 90 occorre stare piuttosto vicini al soggetto e nel caso di insetti questi sono velocissimi ad andarsene percui uso solitamente in questi casi il 300 macro con una focalità minima di 1,5 metri

Se riesco uno di questi giorni faccio delle macro con i tre obiettivi sullo stesso soggetto, devo trovare il soggetto giusto e il tempo.
 
Top
jeremj
view post Posted on 18/12/2010, 22:49




Bene mi sembra una buona idea.
Ahimè devo fare i conti con l'atrezzatura che posso avere, certo un bel macro non guasterebbe.

Edited by jeremj - 18/12/2010, 22:50
 
Top
paolo malvisi
view post Posted on 18/12/2010, 22:49




CITAZIONE
L'obiettivo macro sarebbe da acquistare, speriamo sia possibile, perchè si tende sempre a tagliare le spese.

Sia il 28 che il 90 li ho acquistati di seconda mano spendendo una cifra mooolto ragionevole forse 50 60 € l'uno
 
Top
jeremj
view post Posted on 18/12/2010, 22:52




Però quando la macchina è dell'agenzia non posso prendere un macro usato per ovvie ragioni.
 
Top
paolo malvisi
view post Posted on 18/12/2010, 22:53




CITAZIONE
Bene mi sembra una buona idea.

Quale? lenti o foto?

CITAZIONE
Però quando la macchina è dell'agenzia non posso prendere un macro usato per ovvie ragioni.

Il gioco è fatto fallo acquistare dall'agenzia!
 
Top
jeremj
view post Posted on 18/12/2010, 22:55




Quello delle foto intendevo.
Si infatti chiederò di acquistarlo, ne parlo insieme col mio collega.
 
Top
16 replies since 7/12/2010, 22:08   141 views
  Share