Foto da un Matrimonio

« Older   Newer »
  Share  
evolis78
view post Posted on 31/1/2011, 11:17




ecco e foto realizzate ad un matrimonio di amici e corrette con lightroom 3

Graditi commenti!!!

1)
image

2)
image

3)
image

4)
image

5)
image

6)
image

7)
image

8)
image

9)
image

10)
image

 
Top
paolo malvisi
view post Posted on 31/1/2011, 12:56




A prescindere che le inquadrature di sbieco personalmente non mi piacciono, mma ripeto ancora una volta e lo dirò sempre è una questione di gusti personali che assolutamente devono essere rispettai.
Ecco però trovo che le immagini complessivamente siano un troppo piatte e che siano stati elimanti, per quanto si possa vedere da monitor, molti toni di colore e di ombre un contrasto troppo elevato con una eccessiva luminosità, come se si fosse cercato di sopperire ad una carenza di esposizione. A parer mio dal lato puramente tecnico la meglio tra tutte e la 9 anche se ha delle carenze di tonalità e di scala dei grigi.
Anche qui pero il bianco spara troppo ed è eccessivo, poi una questione di inquadratura e di elementi estranei alla foto, cosa ci sta a fare la pila di piatti in primo piano? e la statua di fianco la braccio della sposa? in post produzione prova a togliere i piatti, la statuetta e 1/3 di cielo. taglierai la spalla del marito, il busto (metà seno sin) della sposa, sfiornado la nuca dello sposo.
 
Top
evolis78
view post Posted on 31/1/2011, 13:46




per i tagli obliqui hai ragione!!! e non so perchè ne ho fatte tante in questo modo...!!!

l'effetto che ho voluto dare a queste foto con lightroom è quello della foto dal sapore un po' antico con i colori poco saturi e un po' tirate sull'esposizione

l'ho dovuto fare perchè le inquadrature erano davvero brutte e ho cercato di rendere "personali" le foto cercando un Sapore diverso.

sto usando anche queste foto per impratichirmi con Lightroom, credo che sia un MUST per elaborare le foto!

per la n° 9 provo a fare un taglio come hai detto tu... ora lo pubblico


eccola
image
 
Top
paolo malvisi
view post Posted on 31/1/2011, 18:03




Bravo hai capito quello che volevo dire, vedi che cosi l'attenzione è attirata dai soggetti senza elementi di "disturbo". Purtroppo ben apprezzando il fatto che hai voluto dare untaglio un pò retrò alle immagini sono venuti fuoridei forti difetti sulla carnagione e sui volti, ti consiglio ora di dare una leggera sfocatura, tenendo presente come erano le ottiche del tempo che fu, non eccessivamente incisive, lavora sempre con una copia del file originale!

Direi inoltre di abbassare o attenuare i neri, edi tagliare ancora un po di cielo.

Foto 8, quel cavo che volteggia a mezz'aria stona, cancellalo.
E' la mia fissa "abbasso i cavi aerei" li odio riescono sempre a deturpare le immagini! esegui anche un taglio dell'immagine tenendo come punto focale e di interesse i due protagonisti togliendo un pò da dietro e da sopra.
 
Top
jeremj
view post Posted on 31/1/2011, 23:32




A me in certe circostanze il taglio obliquo non dispiace, però è anche vero che c'è una sorta si sovraesposizione o eccesso di bianco in diverse foto.
Ho capito quello che volevi creare, però il retrò se non sbaglio è ben diverso da questo, o no?
 
Top
paolo malvisi
view post Posted on 1/2/2011, 09:00




CITAZIONE
l'effetto che ho voluto dare a queste foto ,...., è quello della foto dal sapore un po' antico con i colori poco saturi e un po' tirate sull'esposizione

Ecco qui per rispodere con un esempio pratico, questo link dovrebbe portarti a delle foto antiche inserite da tempo che avevo a casa come anche tante altre ma credo che anche tu ne abbia di ricordi di nonne e bisnonne, prova ad osservare bene la mobidezza e i passaggi cromatici tra i vari toni di grigio che poi con il passare del tempo sono virati al seppia, ma di questo ne parleremo eventualmente in altra occasione.
https://fotografando.forumfree.it/?t=52400533
Purtroppo o per fortuna a seconda dei casi e delle necessità abbiamo, oggi, la possibilità di avere ottiche di diversa natura da obiettivi"morbidi" a obiettivi "duri" a seconda della qualità delle lenti e dei gruppi ottici. Sono obiettivi che hanno dei particolari utilizzi, solitamente viene indicato un obiettivo "morbido" per ritratti, ed obiettivo "duro" per le architetture e paesaggi. Credo che la discussione sia interessante e quindi valga la pena di approfondire.

A tale scopo invito a leggere:
IL LIBRO DELLA FOTOGRAFIA - FEININGER A.
GLI OBIETTIVI FOTOGRAFICI - EDITRICE REFLEX
Buona giornata a tutti!
 
Top
jeremj
view post Posted on 1/2/2011, 09:17




CITAZIONE (paolo malvisi @ 1/2/2011, 09:00) 
Ecco qui per rispodere con un esempio pratico, questo link dovrebbe portarti a delle foto antiche inserite da tempo che avevo a casa come anche tante altre ma credo che anche tu ne abbia di ricordi di nonne e bisnonne, prova ad osservare bene la mobidezza e i passaggi cromatici tra i vari toni di grigio che poi con il passare del tempo sono virati al seppia, ma di questo ne parleremo eventualmente in altra occasione.
https://fotografando.forumfree.it/?t=52400533

Ovviamente tranne l'ultima che ha tutto tranne il sapore antico. :D

 
Top
paolo malvisi
view post Posted on 1/2/2011, 09:27




CITAZIONE
tranne l'ultima che ha tutto tranne il sapore antico

Secondo tradizione è "l'eccezione che conferma la regola!"
Spero solo che Evolis non mi prenda per il solito rompi..... ! se lo sono me lo faccia pure presente.
 
Top
jeremj
view post Posted on 1/2/2011, 09:42




No non lo sei, anzi è un piacere sentire le tue considerazioni e consigli sulla fotografia. :)
Almeno questo è il mio parere.
 
Top
evolis78
view post Posted on 1/2/2011, 10:49




no no che Rompi.... se siamo qui a confrontasi è per imparare e sentire pareri differenti per crescere

ovvio che la fotografia ha tantissima componente personale quindi è bello ciò che piace... ma è ancora più bello se piace a tanti ;)
 
Top
jeremj
view post Posted on 1/2/2011, 10:53




CITAZIONE (evolis78 @ 1/2/2011, 10:49) 
no no che Rompi.... se siamo qui a confrontasi è per imparare e sentire pareri differenti per crescere

ovvio che la fotografia ha tantissima componente personale quindi è bello ciò che piace... ma è ancora più bello se piace a tanti ;)

Straconcordo in tutti i punti. ;) :)
 
Top
evolis78
view post Posted on 1/2/2011, 10:59




altra cosa... mi avete detto di fare sempre una copia dell foto su cui lavorare...

beh utilizzando lightroom non è necessario.

la foto rimane sempre ORIGINALE (meglio se RAW) e lightroom memorizza in un altro file SOLO le modifiche apportate
in questo modi si può sempre e in qualunque momento tornare indietro passo passo o modificare l'entità della modifica

è un nuovo modo di approcciarsi alla Post produzione che Adobe come prima ha introdotto nell'era digitale... vi consiglio di provarlo

serve però tanta memoria nel PC... almeno 8gb e un sistema a 64 bit visto che le foto ogni volta che si aprono subiscono una completa rielaborazione
 
Top
jeremj
view post Posted on 1/2/2011, 11:10




CITAZIONE (evolis78 @ 1/2/2011, 10:59) 
serve però tanta memoria nel PC... almeno 8gb e un sistema a 64 bit visto che le foto ogni volta che si aprono subiscono una completa rielaborazione

Io lo stavo usando con 32bit e 2gb di ram!!
Sicuramente il 64bit e una buona dose di ram permettono di gestire al meglio il programma e le foto.
 
Top
evolis78
view post Posted on 1/2/2011, 11:34




se lo usi su foto JPG non troppo grandi ce la può fare ma se passi al RAW la memoria diventa necessaria!

solo 1 file è di 20-21Mb (hanno troppi pixel queste fotocamere!)
 
Top
jeremj
view post Posted on 1/2/2011, 12:08




CITAZIONE (evolis78 @ 1/2/2011, 11:34) 
se lo usi su foto JPG non troppo grandi ce la può fare ma se passi al RAW la memoria diventa necessaria!

solo 1 file è di 20-21Mb (hanno troppi pixel queste fotocamere!)

Ho provato col raw e ci riesce, certo magari non al massimo come hai detto tu sopra.
 
Top
20 replies since 31/1/2011, 11:17   108 views
  Share