eclissi di Luna 15 Giugno 2011

« Older   Newer »
  Share  
evolis78
view post Posted on 16/6/2011, 09:24




ecco 3 foto scattate ieri sera a Bologna vicino alla chiesa di S. Luca nei colli bolognesi

image

image

image

sono state scattate su cavalletto e con la 500D e il 55-250

posa dai 5 agli 8 secondi ad 800 iso

la luna era a malapena visibile ad occhio nudo... davvero poco luminosa e quindi gli scatti davvero diffioltosi
 
Top
paolo malvisi
view post Posted on 16/6/2011, 12:24




Un evento particolare e difficile da fotografare, la tenuta del colore è molto buona,
Hai avuto una pazienza incredibile perchè penso che questi siano solo alcuni scatti fatti, in queste occasioni si scatta a più non posso.
Purtroppo qui il cielo era nuvoloso e quindi non si poteva fare nulla, ieri sera mi sono fatto ospitare da un conoscebte che abita in un attico al 9° piano con campo aperto a 360° ma purtroppo abbiamo atteso invano le nubi incalzavano!

Bene, bene la terza è ben composta il ramo in primo piano piuttosto sfuocato aiuta a rendere bene la profondità prospettica mettendo in rilevanza i tre piani compositivi:
la pianta fuori messa a fuoco che fa quinta all'immagine della luna,
la luna soggetto ed elemnto pricipale,
la costellazione (credo sia l'Orsa Maggiore, non mi intendo di astronomia) in terzo piano
nonchè da ultimo il fondo del cielo che domina su tutta l'inquadratura.
Rende bene l'effetto di spazio e di profondita nonchè di volume del satellite
 
Top
evolis78
view post Posted on 16/6/2011, 13:32




grazie,
ho cercato di fare inquadrature poco scontate...

ne ho anche molte a tutto zoom solo della luna ma con il 250 si va poco lontano e comunque scendere sotto gli 800iso era impossibile

ho provato a 400 ma il tempo diventa lunghissimo e la luna si sposta!!!!

e comunque per chi l'ha vista dal vivo, può capire quanto era POCO luminosa...
 
Top
paolo malvisi
view post Posted on 16/6/2011, 21:05




CITAZIONE
comunque scendere sotto gli 800iso era impossibile

... e salire probabilmente perdevi di nitidezza, la fotografia notturna in queste circostanze, soprattutto se a colori e con le nostre attrezzature amatoriali anche se di livello avanzato è parecchio difficile. Per cui ritieniti soddisfatto ampiamanete dei risultati ottenuti.
Comunque anche se la luna era poco luminosa (chiaramente è l'effetto dell'eclissi) c'è molto contrasto luminoso tra luce della luna e il cielo buio (almeno due diaframmi anche tre) per cui si rischia di avere il cielo pesto, poco profondo e la luna luminosa oppure il cielo rischiarato e profondo con la luna notevolm,ente sovraesposta e quindi che "buca" il fotogramma.
Scusa se mi dilungo in queste spiegazioni o congetture da "saputello" ma non vorrei ricadere nei soliti commenti obsoleti di: "che bello", " mi piace", " brutta o da scartare" ma vorrei fare dei commenti che possano essere costruttivi per tutti, pechè non conosciamo le circostanze a volte "scomode" in cui il fotografo si può trovare a scatatre un'immagine.
 
Top
jeremj
view post Posted on 16/6/2011, 21:42




Belle foto, complimenti specialmente la seconda mi piace.

p.s. Evolis come mai le foto marchiate col sito?? preferisco il tuo nick. :P
 
Top
evolis78
view post Posted on 17/6/2011, 07:22




scuisa... ma ho l'impostazione di picasa che mette il logo in automatico e non l'ho modificato...

appena riesco provvedo...

non voglio fare pubblicità occulta... ahhaha
 
Top
5 replies since 16/6/2011, 09:24   35 views
  Share