Flash - Illuminatore per macro

« Older   Newer »
  Share  
paolo malvisi
view post Posted on 4/4/2012, 21:55




Sicuramente qualcuno :D (jeremi) mi sgriderà perchè inserisco qui, ma comunque lo metto ugualemente perchè non saprei dove inserire. Premetto che le immagini sono state scattate di gran velocità per saziare la curiosità di ... sempre jeremy :D
Il mio recentissimo acquisto arrivato questo pomeriggio: flash anulare per macro, eccolo montato sulla mia Pentax ist*D S
jpg
Ed ecco due immagini veloci veloci e ancora veloci e poi il tempo per spedirle sul forum
jpg

jpg

Cosi a grandi linee direi che il trabiccolo funziona, vedrò poi in seguito con impieghi più seri quali siano i reali risultati.
Un vantaggio credo che siano i led, anche se non fanno una luce molto profonda come le lampade allo xeno dei flash tradizionali, però si può regolare la luminosità, non si possono usare diaframmi molto chiusi per aumentare la profondità di campo.
E' possibile utilizzari in modalità illuminatore ed in modalità lampo, qui però si perde un po di luminosita circa 1/2 - 1 diaframma (dipende dalla distanza tra l'oggetto e la sorgente luminosa).
Ci sarà un seguito!
 
Top
jeremj
view post Posted on 4/4/2012, 22:15




La messa a fuoco è strana, vedo la parte anteriore della moto a fuoco e la parte posteriore leggermente fuori fuoco, è fatto apposta?
Unico neo si fa per dire è la luce riflessa nelle parti del modellino.
 
Top
paolo malvisi
view post Posted on 4/4/2012, 22:27




Dunque la sfocatura è data dalla poca profondità di campo dell'obbiettivo e dalla distanza molto ravvicinata.
Non si creda che un illuminatire anulare non faccia rilessi sulle superfici lucide.
Non hai detto nulla dell ragnatela!
le foto sono state scattate giusto per provare l'attrezo in modo moltoooooooooooooooooooooooooooo veloce


Edited by paolo malvisi - 4/4/2012, 23:31
 
Top
jeremj
view post Posted on 4/4/2012, 22:29




Secondo il tuo parere è più fastidioso la luce del flash o questa?
 
Top
paolo malvisi
view post Posted on 5/4/2012, 08:00




Non saprei dire se meglio questa o meglio l'altra, dipende sempre da cio che di deve o si vuole fare, questa emette una luce più morbida e avvolgente, il lampo del flash è più crudo e secco.
C'è la stessa differenza che passa tra l'illuminazione artificiale con le lampade e l'illuminazione coi flash. La possibilità di avere la luce sempre accesa permette di verificare meglio l'illuminazione, l'illuminazione coi flash e meno controllabile anche se i flash da studio hanno la lampada pilota.
 
Top
4 replies since 4/4/2012, 21:55   115 views
  Share