Le fotografie in queste condizioni sono sempre difficili soprattutto con una digitale!
PRIMO: Hai dei punti di forte luce frontale le luci dell candele e l'iiluminazione che picchia dritta dritta nell'obbiettivo -
EFFETTO: sottoesposizione della zona bassa dell'immagine
CHE SUCCEDE: per evitare la sovraesposizione della parte superiore dell'immagine si sottoespone la zona inferiore.
SECONDO: le persone sono in movimento comunque anche se a te sembrano ferme
EFFETTO: hai una sensazione di sfuocato mosso e di poco inciso.
CHE SUCCEDE: l'immagine appare con i dettagli fluidi non nitidi.
PERCHE': E' sempre difficile dosare l'intensità della luce che sensibilizza la cellula CMOS dell fotocamera secondo l'intensità della luce ambientale. Tra la perte superiore e la parte inferiore dell'immagine ci sono almeno 2 diafframmi di differenza se non 3.
L'intensità della luce che sensibilizza la cellula CMOS è regolata da tre parametri: sensibilità propria della cellula o della pellicola, diaframma e tempo di esposizione.
Indipendentemente dal fattore di sensibilità o di apertuta del diaframma di un soggetto in movimento normale si riesce a "fermarlo" con tempi inferiori a 1/125 che equivale ad un centoventicinquesimo di secondo.
Di conseguenza si deve partire da questo parametro per impostare tutti gli altri di conseguenza.
Regolazione del diaframma: più il diaframma e grande 1,8 - 2,5 si ha un effetto di poca messa a fuoco per effetto della profondità di campo, mntre con un diaframma più piccolo 5,6 - 8 in su si ha una maggiore profondità di campo.
Quindi stabilisci il diaframma di lavoro senza che sia mutato il tempo di apertura.
SENSIBILITA':
con una sensibilità bassa (50-200 ISO) si hanno delle immagini di maggior contrasto e con i colori più densi.
con una sensibilità alta (200 - 800) una granulosità o grana o rumore media con colori di minore contasto
con una sensibilità altissima (800 - in su) una granulosità, grana, rumore da forte a molto forte.
Nel tuo caso avrei utilizzato una illuminazione, chiaramente artificiale, da dietro e lateralmente l'operatore che contrastasse le luci frontali, illuminasse uniformemente la scena. (Assolutmente abbolito il flash della macchina che va bene solo per fare fiasco) Ricordatevi che una digitale per lavorare bene ha necessità di molta molta luce.
VEDI:
https://fotografando.forumfree.it/?t=56162075