Consigli impostazioni fotocamera.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/12/2012, 11:11
Avatar

GTista pistaiolo

Group:
Member
Posts:
4,276
Location:
Basilicata

Status:


Ragazzi in questa discussione vorrei parlare un pò di impostazioni per cercare di fare delle foto ottimali nelle più svariate situazioni di illuminazione...

Partiamo da un principio... devono essere consigli basati su esperienze, non importa usare termini per forza professionali o da esperti... ma delle impostazioni basiliari per avere buoni risultati...

Di seguito come mi comporto io e attendo le vostre esperienze per migliorare:

1) Foto all'aperto di giorno: impostazioni standard della macchina fotografica e iso quanto + basso possibile ma in genere lo uso tra 64 e 200...

2) Foto di notte di soggetti immobili: impostazioni standard della macchina con modifica dell'iso... anche in questo caso cerco di tenerlo molto basso mai sopra i 200 e con cavalletto... le foto sono uno spettacolo a patto però che il soggetto sia immobile x diversi secondi! Pena se si muove... foto mossa!!!

3) E qui chiedo consigli... l'altro giorno mi sono ritrovato a fare delle foto in una chiesa di sera a una ressagna di cori parrocchiali... bhè la difficoltà x fare qualche scatto decente è stata enorme...
Ho così impostato: luminosità alzata leggermente e iso a 800 o a 1600 per avere un rumore decente... le foto sono venute discrete ma hanno sempre un leggero mosso...
Che consigli mi date?

Quì sotto la foto (iso 800 e compensazione di esposizione +0,3 a passaggio)
73860_391442210930758_1919086525_n

Sù ragazzi credo che come argomento interessi a molti... poi viste le prossime vacanze di Natale è facile trovarsi a fotografare manifestazioni con diverse situazioni di luce e i consigli pratici servono :)
 
Web  Top
paolo malvisi
view post Posted on 9/12/2012, 16:54




Le fotografie in queste condizioni sono sempre difficili soprattutto con una digitale!
PRIMO: Hai dei punti di forte luce frontale le luci dell candele e l'iiluminazione che picchia dritta dritta nell'obbiettivo -
EFFETTO: sottoesposizione della zona bassa dell'immagine
CHE SUCCEDE: per evitare la sovraesposizione della parte superiore dell'immagine si sottoespone la zona inferiore.
SECONDO: le persone sono in movimento comunque anche se a te sembrano ferme
EFFETTO: hai una sensazione di sfuocato mosso e di poco inciso.
CHE SUCCEDE: l'immagine appare con i dettagli fluidi non nitidi.

PERCHE':
E' sempre difficile dosare l'intensità della luce che sensibilizza la cellula CMOS dell fotocamera secondo l'intensità della luce ambientale. Tra la perte superiore e la parte inferiore dell'immagine ci sono almeno 2 diafframmi di differenza se non 3.
L'intensità della luce che sensibilizza la cellula CMOS è regolata da tre parametri: sensibilità propria della cellula o della pellicola, diaframma e tempo di esposizione.
Indipendentemente dal fattore di sensibilità o di apertuta del diaframma di un soggetto in movimento normale si riesce a "fermarlo" con tempi inferiori a 1/125 che equivale ad un centoventicinquesimo di secondo.
Di conseguenza si deve partire da questo parametro per impostare tutti gli altri di conseguenza.
Regolazione del diaframma: più il diaframma e grande 1,8 - 2,5 si ha un effetto di poca messa a fuoco per effetto della profondità di campo, mntre con un diaframma più piccolo 5,6 - 8 in su si ha una maggiore profondità di campo.
Quindi stabilisci il diaframma di lavoro senza che sia mutato il tempo di apertura.
SENSIBILITA':
con una sensibilità bassa (50-200 ISO) si hanno delle immagini di maggior contrasto e con i colori più densi.
con una sensibilità alta (200 - 800) una granulosità o grana o rumore media con colori di minore contasto
con una sensibilità altissima (800 - in su) una granulosità, grana, rumore da forte a molto forte.
Nel tuo caso avrei utilizzato una illuminazione, chiaramente artificiale, da dietro e lateralmente l'operatore che contrastasse le luci frontali, illuminasse uniformemente la scena. (Assolutmente abbolito il flash della macchina che va bene solo per fare fiasco) Ricordatevi che una digitale per lavorare bene ha necessità di molta molta luce.

VEDI: https://fotografando.forumfree.it/?t=56162075
 
Top
view post Posted on 9/12/2012, 20:48
Avatar

GTista pistaiolo

Group:
Member
Posts:
4,276
Location:
Basilicata

Status:


Ottima spiegazione Paolo! Nel mio caso precisando che non potevo utilizzare nessuna illuminazione, la cosa migliore sarebbe stata usare un diaframma + piccolo? In questo caso la foto però mi sembra risultare molto scura...
 
Web  Top
paolo malvisi
view post Posted on 9/12/2012, 21:01




In tal caso agisci sulla sensibilità mantenendo fissi tempo e diaframma e poi da una parte o dall'altra devi concedere qualche cosa.
Esempio ma solo esempio:
tempo 1/125 diaframma 5/6 iso 200 = sottoesposta
tempo 1/125 diaframma 5/6 iso 400 = corretta (*)
tempo 1/125 diaframma 5/6 iso 800 = sovraesposta

(*) Chiaramente devi sopportare la granulosità dell'immagine, l'importante è non "pasticciare" tra tempi - diaframmi - sensibilità altrimenti viene fuori il caos e non ti trovi più e butti la fotocamera.

Tranquillizzati, si predica bene ma a volte si razzola male anzi malissimo, se tu sapessi quante volte ho resettato la fotocamera ........... !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
3 replies since 6/12/2012, 11:11   51 views
  Share